ULCERA DEL BURULI’
E’ una grave patologia che colpisce la pelle e i tessuti sottostanti fino a distruggerli. Può portare ad esiti invalidanti gravi (amputazione di arti) e addirittura al decesso.
CENTRO DONATA
Il Centro Donata si trova nella città di San Pedro nella zona sud-ovest della Costa d’Avorio.
E’ una struttura sanitaria/ospedaliera nata circa vent’anni fa per volere di padre Secondo Cantino (padre SMA) e suor Donata Tarabocchia per curare in particolare una malattia a noi sconosciuta ”L’ULCERA DI BURULI”.
Per questa malattia il Centro ha ottenuto il riconoscimento come Punto di Riferimento del Ministero della Salute Ivoriano con il quale collaboriamo.
La struttura ha un ambulatorio, un laboratorio di analisi, una farmacia, una sala operatoria e 36 posti letto. Il centro sta attualmente ampliando l’offerta di servizi alla popolazione anche per altre patologie oltre che un reparto di assistenza alla maternità.
Il nostro scopo è garantire le cure adeguate anche a persone povere e indigenti che non potrebbe altrimenti curarsi.
SOSTEGNO A DISTANZA
In varie zone della Costa d’Avorio (San Pedro, Abidjan, Boudepè, Tabou, Bereby) sosteniamo a distanza oltre 130 bambini a cui garantiamo una minima alimentazione e soprattutto la scolarizzazione.
Ogni bambino ha un proprio sostenitore in Italia che lo accompagna fino a 14 anni.
Il contributo mensile che chiediamo è pari a 30,00 euro per aiutare il bambino, ma anche la famiglia dove è inserito.
30 euro corrispondono a circa un terzo di uno stipendio medio in Costa d’Avorio, sempre che ci sia un lavoro.
Siamo in costante contatto con i Padri SMA e suore NSA che operano nelle zone indicate e anche laici volontari, che monitorano periodicamente la situazione dei bambini sostenuti e ci segnalano eventuali nuovi casi bisognosi di aiuto da inserire tra i sostegni.
Ogni anno alcuni membri dell’Associazione vanno in Africa per incontrare personalmente i bambini e le loro famiglie.